martedì 23 febbraio 2021

 L'11 Febbraio abbiamo ricordato la giornata delle donne nella scienza:



Giulia Saba II C

 

Donne nello spazio: Samatha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, conosciuta anche come AstroSamantha, è un'astronauta e aviatrice italiana, prima donna del nostro paese ad essere stata arruolata nell’Agenzia Spaziale Europea e ad essere andata nello spazio.

Infatti Samantha nel 2014 ha partecipato alla missione Futura, che prevedeva il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale.

La missione comprendeva due parti, l’andata, Expedition 42 e il rientro, Expedition 43. La partenza è avvenuta il 23 novembre 2014 e Samantha è rimasta 200 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale, per poi ritornare sulla Terra l’11 giugno 2015.

Durante la sua permanenza, oltre a svolgere ricerche scientifiche e numerosi esperimenti fisiologici e biologici, ha anche intrattenuto il mondo intero, documentando ogni cosa che si svolgeva all’interno della Stazione Spaziale.

Inoltre è anche autrice di un libro, Diario di un’apprendista astronauta, che ha dedicato alla figlia. In questo libro racconta le sue esperienze personali nella Stazione Spaziale Internazionale e il percorso che l’ha portata a diventare un’astronauta.

Negli ultimi giorni è stato confermato che Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio nel 2022, anche se i dettagli verranno comunicati il prossimo 3 marzo.

Preparatevi perché presto rivedremo la nostra AstroSamantha in azione :D


Luca Zavagli IIC

 



Nessun commento:

Posta un commento