sabato 1 maggio 2021

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, vogliamo pubblicare un breve scritto di Lucrezia Lombardi, di III A, riguardante suo bisnonno, Partigiano in Casentino:

LA STORIA DEL BIS NONNO ANGIOLINO RACCONTATA DAL FIGLIO LUIGI

Innanzi tutto mi presento: sono Luigi o, come mi chiamano i miei nipoti, Gigi e oggi racconterò la storia del mio babbo Angelo. Mio babbo faceva parte di un gruppo partigiano in Casentino, durante la Resistenza della Seconda guerra mondiale. Si nascondeva in Pratomagno oppure si spostava a nord, nel monte Faggione. Dormiva nelle grotte o in rifugi naturali improvvisati. Ogni tanto mia mamma Teresa gli portava qualcosa da mangiare: pane e lardo. Rimase nascosto fino a quando i tedeschi non si ritirarono e avvenne l’armistizio con la cessazione della guerra.

Nessun commento:

Posta un commento